Mini Cube Smart speakers

Volevo da tempo tornare alla mia vecchia passione di costruire Altoparlanti, magari aggiornati ai nuovi “modi” di ascoltare la musica.
L’ idea mi è venuta dopo aver visto i moduli di up2stream.
Ho iniziato a disegnare dei piccolissimi cubi di lato 12.5cm realizzando per degli altoparlanti FAITAL con magente in neodimio da 3.5" un carico Reflex.

E’ stata una vera sfida riuscire a farci stare tutto un così poco spazio.
Il modulo up2Stream Amp è stato fissato direttamente su un pannello in alluminio dopo aver praticato tutta la foratura necessaria.

Il LED è stato smontato dallo stampato e con delle piccolo prolunghe portato sul frontale del diffusore, lo stesso ho fatto con il ricevitore IR.

Una volta assemblato il tutto la vera sorpresa 'e stata la facilità di connessione alla rete e l’immediata disponibilità della musica sia quella presente sul cellulare che, con mia grandissima sorpresa, anche quella presente sul mio NAS collegato alla stessa rete domestica.
Uso questo sistema ormai da alcuni mesi con grandissima soddisfazione.
Sto realizzando un altro sistema un pò più grosso con altoparlanti da 4" e con il modello più aggiornato del up2Stream Amp.

5 Likes

Since a long time I wanted to get back to my old passion of building loudspeakers, perhaps updating it to the new “ways” of listening to music.
The idea came to me after have noted the up2stream modules.
I started designing very small cubes of 12.5cm side, making a Reflex load for 3.5 "FAITAL speakers with neodymium magnets.
It was a real challenge to be able to fit everything into such a small space.
The up2Stream Amp module was fixed directly on an aluminum panel after having made all the necessary holes.
The LED was removed from the printed circuit and with small extensions brought to the front of the speaker, the same was done with the IR receiver.
Once everything was assembled, the real surprise was the ease of connection to the network and the immediate availability of music, both from the phone and, to my great surprise, also from my NAS connected to the same WiFi network.
I have been using this system for a few months now with great satisfaction.
I am currently building another system with bigger 4 "speakers and with the most updated model of the up2Stream Amp.

2 Likes

It looks nice. sure it looks gorgeous after finishing done . Look forward to hear the sound from it .